Destinazione urbanistica - rilascio del certificato
Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile (P.G.T., Piani attuativi in vigore, vincoli esistenti, ecc.).
Ai sensi dell'articolo 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 e successive modifiche ed integrazioni, ''gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.''
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere inoltre allegato alle denunce di successione.
Requisiti
L’alienante, il proprietario o l’avente titolo (eredi, procuratori, legale rappresentante, etc..).Costi
Per ottenere il certificato sono necessari: - Alla presentazione: -Marca da bollo da € 16,00 da applicare al modulo di richiesta del certificato (esente in caso di successione); -Al ritiro: Marca da bollo da €. 16,00 da applicare al certificato (esente in caso di successione); € 5,16 per il versamento dei diritti di segreteria.Normativa
Art. 30 comma 2- 3- 4- 4bis del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.
Termini per la presentazione
La documentazione allegata sarà sottoposta a verifica al momento dell'accettazione della richiesta di certificato di destinazione urbanistica.
Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla ricezione della domanda da parte degli Uffici.
Non sono previste procedure d’urgenza per il rilascio del certificato, pertanto si consiglia di presentare la richiesta con congruo anticipo rispetto alla data di utilizzo del certificato.
Incaricato
Geom. Gion Gavino PassagheTempi complessivi
30 giorniNote
Sia la richiesta che il certificato di destinazione urbanistica sono assoggettati all'imposta di bollo.
Nel caso in cui il certificato sia richiesto ad ''uso successione'', sia la richiesta che il certificato potranno essere in carta libera.
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Richiesta Certificato di destinazione urbanistica | ![]() |
387 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Edilizia Privata |
---|---|
Indirizzo: | Via Dante 13, 07030 Bortigiadas (OT) |
Telefono: | 079627014-079627175 |
Fax: | 079627211 |
Email: | ufficiotecnico@comunebortigiadas.it |
Email certificata: | comune.bortigiadas@pec.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.